Dalle olive migliori di Puglia...
...l'olio extravergine per la tua tavola
AJPROL, Società Cooperativa Agricola dei Produttori Olivicoli, riunisce e controlla migliaia di aziende olivicole della provincia di Taranto.
Per il numero di affiliati rappresenta il più importante riferimento produttivo della provincia, uno dei più qualificati dell'intera Puglia. Con i suoi tecnici offre un'assistenza costante ai soci, imposta insieme le tecniche di coltivazione, pianificando insieme gli interventi fino alla raccolta delle olive.
AJPROL riserva particolare attenzione alla sanità delle colture e ai risvolti ambientali. Sostiene la difesa integrale, promuove lo sviluppo della coltivazione olivicola biologica.
Opera per assicurare ai suoi prodotti standard superiori di qualità.
Localizzazione degli interventi
Il territorio di operatività di AJPROL Taranto ricade per la maggior parte nella “zona regionale”, ai sensi dell’art. 1 del DM 475 del 23/01/2009, individuata dalle Provincie di Taranto, Brindisi e Lecce, ed in parte nella provincia di Bari.
Le zone interessate rientrano nel territorio che corrisponde alla zona di produzione dell’olio extravergine di oliva D.O.P “Terre Tarentine”, D.O.P “Terra d’Otranto” e IGP “Olio di Puglia” e zone limitrofe della provincia di Bari.
La zona occidentale è caratterizzata dalla presenza delle “gravine”, profondi solchi carsici di antichissima origine che attraversano il territorio.
All’interno di questo areale, nel versante orientale, ci sono delle vaste zone in cui l’olivicoltura è decisamente prevalente.
Geograficamente tale zona Regionale comprende le aree del basso, medio ed alto Salento e la pianura jonico-tarentina, regione tipicamente caratterizzata da secoli di presenza della pianta dell’olivo.
Se si prende in considerazione il territorio della sola provincia di Taranto, dove sono localizzate la quasi totalità delle strutture aderenti all’AJPROL Taranto, il peso dell’olivicoltura è rilevante, tanto da raggiungere, nelle annate di “carica”, oltre il 30% della produzione vendibile dell’intero comparto agro-alimentare.
Risultati attesi
E' effettuata ancora a mano con brucature o con macchine agevolatrici che mantengono un assoluto rispetto delle piante e dei suoi prodotti.
La raccolta avviene nel periodo migliore di inoleizione delle drupe quando le olive, pur non ancora alla completa maturazione trasferiscono all'olio la più alta percentuale di sostanze polifenoliche, vitamine e carotenoidi.
L'alta qualità tracciata nella filiera olivicola nazionale AJPROL/UNAPROL è certificata da Agroqualità. Selezione speciale limitata.
Si svolge entro e non oltre 12-18 ore dopo la raccolta in impianti a ciclo continuo a temperatura controllata.
Le tecniche utilizzate conservano tutta la genuinità ed assicurano standard di igienicità dell'alimento.
Si conservano così tutti gli aromi caratteristici di queste olive e non viene assolutamente alterato il prezioso olio con le sue qualità nutrizionali e salutistiche.
L’olio extravergine di oliva AJPROL è certificato 100% made in Italy. I produttori olivicoli associati alla OP grazie al programma nazionale di Monitoraggio e di Tracciabilità promosso e attivato attraverso la collaborazione con UNAPROL, il nostro Consorzio Nazionale Olivicolo, sono in grado di conferire un prodotto altissimo di pregio.
Tutte le fasi, dalla produzione all’estrazione, dallo stoccaggio al confezionamento, sono monitorate e tracciate.
L'olio extra vergine di Alta Qualità è riconoscibile tramite il marchio 100% Qualità Italiana.
L'Olio Extra Vergine AJPROL è organoletticamente esente da difetti. Vanta una bassa acidità con un numero di perossidi non superiore a 8 e si presenta di colore giallo con riflessi verdolini.
Ha un flavor caratteristico e delicato con sentori erbacei e di mandorla fresca, un gusto fruttato con un gradevole retrogusto amarognolo e piccante.Per le sue doti si propone amico della salute e combatte il colesterolo.
Previene alcune malattie cardiovascolari e riduce l'invecchiamento cellulare ed è perfettamente digeribile.
Un olio superlativo che conquista al primo assaggio che si fa apprezzare su ogni piatto della dieta mediterranea e si esalta con le specialità regionali.
Buono crudo su insalate, verdure in genere e legumi, bruschette, arrosti di carne e di pesce. In cottura si abbina su ogni minestra.
AJPROL
Soc. Coop. Agricola dei produttori olivicoli di Puglia